Sostituzione touchpad o della tastiera come fare

Sostituzione touchpad o della tastiera come fare Sostituzione touchpad o della tastiera come fare
lunedì 14 Giugno 2021

Sostituzione touchpad e tastiera, se sei giunto fin qui sono proprio queste le parole magiche che dovrai riferire al tuo tecnico informatico di fiducia. Ma perché è successo? La sostituzione del touchpad o della tastiera, è dovuta di solito per il semplice motivo che questi due componenti del nostro laptop subiscono costanti sollecitazioni. E perché touchpad e tastiera sono, in sostanza, a parte il tasto di accensione, gli ultimi baluardi analogici con funzionalità semovente dei nostri computer portatili. Perciò tastiera e touchpad risultano soggetti a maggiore usura. Sporcizia, grasso delle mani, peli, tutto passa attraverso i tasti della keyboard o del tappetino touchpad. E poi capitano i momenti in cui i nervi non resistono, magari quando qualcosa va storto durante l’operatività al PC. Sicché un semplice comando d’invio si trasforma in una badilata che può compromettere il funzionamento del tasto stesso. Quella famosa collera digitale, chiamiamola così.

Cura del touchpad e della tastiera

Avere cura della pulizia della nostra tastiera e del tappetino insieme a tutta la scrivania dove operiamo, significa rimandare al più tardi la sostituzione touchpad e quella della tastiera. Quindi teniamo pulita la postazione desk il più possibile. Con un batuffolo di cotone umido di acqua rimuoviamo periodicamente la sporcizia dai tasti della tastiera, e magari una spruzzata delicata di aria compressa può giovare anch’essa. Il campo di lavoro sarà più ordinato e l’operatività al laptop risulterà senz’altro migliore.

Sostituzione touchpad e tastiera gli step

Con la sostituzione del touchpad e della tastiera siamo in grado di riottenere un laptop come nuovo e ciò spendendo una minima frazione di quello che spenderemmo acquistandone uno brand new. C’è da dire poi che molte case madri prevedono l’usura maggiore di questi due particolari componenti e perciò hanno pensato a un design idoneo proprio per disporli alla loro facile sostituzione. Nel notebook, per la sostituzione di touchpad e tastiera, c’è da fare un importante lavoro seppur relativamente economico. Il lavoro consiste nel disassemblare interamente la macchina. Il tecnico informatico usa uno strumento per la svitatura, di solito di marca Philips, con attacchi a testa piatta. L’operatore scollega tutto all’interno del case fino a sostituire tappetino touchpad e tastiera, in alcuni casi potrebbe sostituire singolarmente solo alcuni tasti (quelli della famosa collera digitale).

Quello che possiamo fare da soli per cambiare la keyboard e il tappetino

Sarebbe bello poter fare tutto da soli per aggiustare o aggiornare meccanicamente i nostri device, purtroppo per una serie di brevetti, complicazioni adoperate dalle case madri questo non è possibile. Nell’impossibilità c’entra poi la manualità esperta, frutto di anni esperienza, di cui molti di noi non sono dotati. Perciò è necessario fare riferimento al tecnico informatico. A proposito, sapevate che esistono però degli smartphone fatti di pezzi interamente rimovibili (e che si possono anche aggiornare) da soli? Del Fairphone, lo smartphone green, ne parlava proprio repubblica.it nella sua rubrica tech qui .

Manuali per il fai da te in informatica

Per la sostituzione touchpad/tastiera da soli, al limite possiamo procurarci appunto la tastiera e il touchpad fisicamente prima di far effettuare la riparazione dal tecnico. Amazon ed eBay in questo campo sono fra i fornitori più gettonati. Ma attenzione perché c’è il rischio di ordinare il pezzo sbagliato. Perciò va verificato bene il modello del nostro laptop controllando l’etichetta sul retro del case o leggendo il manuale (se ne siamo in possesso). Quella della reperibilità dei manuali è un’altra problematica che si lega al mondo della riparazione tecnologica osteggiato dalle case madri. Ogni manuale spiega esattamente il funzionamento e in taluni casi spiega anche le fasi per la riparazione dei prodotti tecnologici. Purtroppo spesso questi manuali non si trovano, la conseguenza è che magari perché non riusciamo a far funzionare qualcosa (di funzionante) ne compriamo inutilmente una nuova. Per ovviare a tutto ciò sul web ci sono siti come manualsmania.it; manualslib.com e ne esistono anche altri.

Tutorial per ostinati della sostituzione touchpad e tastiera fai da te

Se proprio volete fare da soli la riparazione: auguri. Come nostra abitudine , desideriamo offrirvi un’infarinatura sul come fare ma non ce ne assumiamo assolutamente la responsabilità. Per queste cose si va dal tecnico, ma è bene comunque sapere di che si parla anche per spiegarsi meglio e velocizzare la visita dallo specialista. Tuttavia fra i lettori ci sono spesso appassionati, veri nerd, periti elettronici o ingegneri che magari per hobby si cimentano nella sostituzione del touchpad e della tastiera del laptop.

Per immagini e spiegato bene, in inglese, qui  howtogeek.com illustra passo passo come fare con la sostituzione touchpad e tastiera. Nell’articolo, Michel Cridder, un giornalista veterano dell’informazione tech, affronta gli step e descrive fra l’altro proprio la questione dei manuali come dicevamo. Durante la sostituzione della keyboard un dettaglio da notare è il cavetto molto corto (e fragile) che collega la tastiera alla scheda madre, da maneggiare appunto con cura. Per saperne di più pcworld.com spiega invece meglio le fasi della sostituzione della keyboard qui . Sono invece infiniti i tutorial sul come fare per marca e modello su YouTube. Occhio attento però perché molti video sono decisamente inaffidabili.

Come faccio a sapere se il touchpad è rotto

Per gli utenti Windows sapere se il touchpad è rotto è una cosa semplice. Per verificare che non sia un altro problema, prima si prova a connettere un mouse esterno via USB. Altrimenti spingi il tasto Windows, digita “touchpad” e seleziona impostazioni Touchpad fra i risultati di ricerca. Una volta aperta la finestra Touchpad controlla che questo sia impostato su acceso perché potrebbe essersi inavvertitamente spostato su spento causandone il non funzionamento. In alternativa si può aggiornare il driver del touchpad, la procedura è spiegata bene qui in ogni suo dettaglio.

“Funziona ancora” e touchpad misteriosi

Se sapete conservare con cura le cose elettroniche, l’avrete detto molte volte: “Funziona ancora”. Ed è l’espressione magica che pronuncerete (di nuovo) al momento del ritiro del vostro laptop dopo la sostituzione della tastiera e del touchpad. La soddisfazione è uno dei motivi principali del perché valga sempre la pena aggiustare. Conta anche sapere se sia davvero il caso di farlo. Perché? Per esempio alcuni touchpad più avanzati consentono gestualità fino a quattro dita, altri hanno anche angoli attivi. Chi non conosce queste modalità potrebbe semplicemente pensare che il touchpad stia funzionando male. In questi casi basta un reset delle funzioni del touchpad. Oppure è meglio studiarsi queste funzioni più pro, almeno per capire perché il tappetino touchpad risponde in una maniera che stiamo sospettando bizzarra. Scopriremo così che invece è solo un’impostazione avanzata che non conoscevamo ancora.

 

FixYu nasce per farti risparmiare tempo e denaro. È il primo portale online attivo su Bologna, che ti permette di riparare il tuo device (Smartphone, PC, Tablet) scegliendo comodamente il punto di assistenza preferito o più vicino a te.

FixYu si rivolge a te che sei un privato, un professionista e un’azienda: ripariamo il tuo device elettronico e ti offriamo assistenza tecnica con la possibilità di richiedere preventivi e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità. Con FixYu puoi fare tutto online: prenotare la riparazione, richiedere servizio di ritiro o consegna presso il proprio domicilio oppure presso un FixYu Point. Puoi conoscere lo stato di avanzamento dell’ordine grazie a un’area riservata. Grazie alla sua facilità di utilizzo può essere usato da tutti e permette di trovare subito la migliore soluzione al tuo problema facendoti risparmiare tempo.