L’importanza del backup dati per le aziende

L’importanza del backup dati per le aziende L’importanza del backup dati per le aziende
venerdì 8 Aprile 2022

Come abbiamo ricordato anche in occasione del World Backup Day, Il rischio di perdita di dati è molto frequente. Per questo, è importante, sia per le aziende che per i professionisti, realizzare periodicamente un backup di dati.

FixYu al tuo servizio

Noi di FixYu conosciamo i rischi connessi alla perdita di dati, soprattutto per le aziende, per questo siamo in grado di fornirti assistenza, sia hardware che software, per tutti i servizi di conservazione e recupero dati.

I rischi per le aziende

Per le aziende è fondamentale conoscere il proprio livello di rischio e farsi trovare pronti nel caso di cyber attacco, per sapere quali processi possono essere messi in atto per proteggere i dati ed eventualmente ripristinarli.

Stando al Datto’s 2020 Global State of the Channel Ransomware Report, le piccole e medie imprese continuano a essere l’obiettivo principale degli attacchi ransomware.

Inoltre, il 70% dei Managed Service Provider (MSP), cioè coloro che si occupano del monitoraggio e della manutenzione all’infrastruttura IT delle aziende, confermano che i loro clienti sono stati colpiti da attacchi di questo genere, nella maggior parte dei casi veicolati tramite e-mail di phishing.

Ma non sono solo le e-mail dannose ad essere fonte di infezione e strumento di violazione dei dati aziendali: anche le pratiche sbagliate degli utenti e la mancanza di educazione alla cyber security sono fattori che espongono alle minacce informatiche il patrimonio informativo aziendale.

Anche perché non sono solo i dati in uso ad essere presi di mira dai cyber criminali, ma anche gli stessi backup di dati che le imprese usano per il ripristino.

Se il ricorso al “Software as a Service” (cioè un servizio di cloud computing) consente alle aziende e ai dipendenti di memorizzare i dati al sicuro sul cloud e di limitare i costi di assistenza e manutenzione, è importante tenere presente che questo non basta.

Infatti, i dati nel cloud sono comunque vulnerabili ad attacchi informatici, cancellazioni accidentali ed errori dell’utente.

L’importanza del backup di dati

È dunque importante utilizzare una soluzione software che esegua il backup dei dati nel cloud in un luogo sicuro e protetto, al quale è possibile accedere in qualsiasi momento, e investire in una piattaforma di continuità aziendale e disaster recovery che assicuri all’azienda di tornare operativa nel più breve tempo possibile.

Per qualsiasi esigenza di conservazione e recupero dati, noi di FixYu siamo al tuo servizio.