Guida all’acquisto: gli smartphone più diffusi

Guida all’acquisto: gli smartphone più diffusi Guida all’acquisto: gli smartphone più diffusi
lunedì 28 Marzo 2022

Ecco la nostra guida all’acquisto un nuovo smartphone. Noi di FixYu siamo qui per fornirti la classifica degli smartphone più diffusi e alcuni consigli!

Lo smartphone oggi non è più solo uno strumento che semplifica molti aspetti della nostra vita, ma è a tutti gli effetti un’estensione delle nostre capacità.

Fare la spesa, comprare biglietti del treno, dell’aereo o del bus, prenotare visite, rimanere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo, ascoltare podcast, leggere libri e giornali… la lista delle cose che il nostro telefono ci permette di fare è davvero lunghissima.

Per questo noi di FixYu sappiamo che il momento dell’acquisto di un nuovo cellulare necessita di quante più informazioni possibili, per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e con il giusto rapporto qualità/prezzo.

Gli smartphone più diffusi

Oggi ti proponiamo, quindi, la classifica dei massimi produttori di smartphone, che ha subìto dei significativi contraccolpi dopo la pandemia. Il Covid ha infatti causato una carenza di chip e un aumento dei costi delle materie prime, provocando un declino significativo nel settore smartphone, con un calo del 6.7% nel terzo trimestre 2021 rispetto all’anno precedente.

I nostri dati si rifanno al report relativo alle produzioni e spedizioni di smartphone pubblicato da Canalys, azienda leader a livello globale nel settore della tecnologia.

In particolare, la classifica di Canalys vede al primo posto Apple con il 22% di market share, seguita da Samsung con il 20%, Xiaomi con il 12%, OPPO con il 9% e Vivo con l’8%.

Secondo Sanyam Chaurasia, analista di Canalys, la grande crescita di Apple è stata determinata dal notevole successo riscosso da iPhone 13. Il colosso di Cupertino ha fatto registrare risultati senza precedenti in Cina  e la sua catena di approvvigionamento pare sia stata solo in parte toccata dalla crisi post-Covid, nonostante l’azienda sia stata comunque costretta a ridurre la produzione, nel quarto trimestre, a causa della carenza di componenti chiave.

E così, se nei mercati principali Apple ha mantenuto tempi di consegna adeguati, in alcuni paesi i suoi clienti hanno dovuto aspettare anche tanto prima di poter acquistare gli ultimi iPhone.

Tuttavia, a subire di più i problemi relativi alla carenza di componenti sono stati i produttori di smartphone di fascia bassa. Per questo le aziende stanno adeguando le specifiche dei propri device in base alle componenti disponibili, anche perché il settore avrà bisogno ancora di parecchi mesi prima di tornare alla “normalità” (ossia una situazione simile a quella precedente all’attuale crisi).

Qualità è garanzia

Per tutte le tipologie di smartphone di cui abbiamo parlato, noi di FixYu siamo in grado di fornirti un servizio di assistenza sia nella prima fase di configurazione che nelle successive, eventuali, richieste di riparazione. Per questo, investire inizialmente sulla qualità di uno smartphone, permette di beneficiare dei vantaggi e del risparmio di una riparazione rispetto a un nuovo acquisto.