31 marzo, World Backup Day: l’importanza del backup dati

31 marzo, World Backup Day: l’importanza del backup dati 31 marzo, World Backup Day: l’importanza del backup dati
giovedì 31 Marzo 2022

Il 31 Marzo ricade il World Backup Day: un’occasione per ricordare ad aziende e professionisti l’importanza strategica del backup dei dati per la protezione e la conservazione del proprio patrimonio informativo.

Il rischio di perdita di dati è molto più frequente di quanto si possa pensare e non sempre la causa è imputabile a problemi tecnici delle periferiche di archiviazione. La principale minaccia alla sicurezza informatica è rappresentata, infatti, dai malware e, più nello specifico, dai ransomware.

Celebrare il World Backup Day, quindi, consente di sottolineare l’importanza sia per le aziende che per i privati di predisporre un piano di protezione informatica.

FixYu al tuo servizio

Noi di FixYu conosciamo i rischi connessi alla perdita di dati, che si tratti delle foto dell’ultima vacanza o di importanti documenti, per questo siamo in grado di fornirti assistenza sia hardware che software per tutti i servizi di conservazione e recupero dati.

I rischi per gli utenti

Perdere file succede più spesso di quanto si pensi, non solo alle aziende ma anche ai privati. Per questo, effettuare il backup rappresenta un’operazione indispensabile da fare ogni tanto per poter salvare file e dati utili su un supporto esterno al device principale.

La pratica migliore è quella di organizzare un backup a intervalli regolari oppure di farne uno dopo l’acquisizione di documenti o file molto importanti. Tra i metodi, il più noto è quello di utilizzare un hard disk esterno. Come seconda opzione, c’è poi la flash drive, cioè la classica chiavetta USB, e, infine, ci sono i servizi di cloud storage, ovvero server dedicati per la conservazione di dati su computer in rete. Esistono diverse realtà che offrono questo spazio sul web, gratis o con canone che varia a seconda dello spazio richiesto.

Ricorrere a queste soluzioni permette sicuramente di mettersi al riparo da possibili danneggiamenti e compromissioni di supporti esterni, ma nel caso fosse troppo tardi noi di FixYu siamo in grado di effettuare un recupero dati con efficienza e rapidità.