Il tuo dispositivo è lento o non si accende? Con FixYu analizzi il problema e trovi la soluzione!

Il tuo dispositivo è lento o non si accende? Con FixYu analizzi il problema e trovi la soluzione! Il tuo dispositivo è lento o non si accende? Con FixYu analizzi il problema e trovi la soluzione!
lunedì 21 Febbraio 2022

Dispositivo lento o che non si accende? Noi di FixYu ti aiutiamo ad analizzare il problema e trovare la soluzione!

Il tuo smartphone, tablet, computer non si accende o è diventato improvvisamente lento

Questi sono solo due dei molteplici sintomi da virus informatici che possono infettare i tuoi device. Tuttavia, per stabilire con esattezza se si tratta veramente di un virus e, nel caso lo fosse, identificare che tipo di virus sia, è necessario effettuare degli approfondimenti tecnici con un esperto di sicurezza informatica.

I diversi tipi di virus

In termini generali, qualsiasi dispositivo connesso a Internet è esposto a minacce informatiche e, per capire come farvi fronte, è prima di tutto necessario individuarne il tipo. In linea di massima possiamo identificare otto tipi diversi di minacce informatiche:

1)     Virus informatici veri e propri: cioè tutti quei malware che si replicano.

2)     Worm: virus informatici indipendenti che, una volta entrati nel sistema, sfruttano la rete per espandersi ulteriormente

3)     Adware: il cosiddetto “virus della pubblicità”, che si manifesta attraverso la comparsa insistente di pop-up pubblicitari che rendono la navigazione un’esperienza faticosa e frustrante.

4)     Trojan: una tipologia di malware utilizzati dagli hacker per prendere il controllo dei dispositivi al fine di eseguire qualsiasi operazione sul sistema informatico. 

5)     Spyware o virus spia: cioè un malware che, come si capisce dal nome, ha l’obiettivo di rubare password, credenziali e Pin captando le informazioni che vengono digitate sulla tastiera dell’utente. Sono di difficile identificazione e richiedono necessariamente l’intervento di un tecnico informatico.

6)     Ransomware o crypto-virus: malware temuti soprattutto dalle aziende perché sono in grado di prendere in ostaggio tutti i documenti presenti su un dispositivo con l’unico obiettivo di chiedere un riscatto in denaro. 

7)     Bot: sono programmi o, più propriamente, pacchetti di istruzione realizzati per far eseguire azioni a computer o macchine industriali con l’obiettivo di sottrarre dati.

8)     Rootkit: virus che attaccano tramite accesso remoto con lo scopo di prendere il controllo del dispositivo di un’altra persona. Sono pericolosi perché  riescono a eludere anche i software di sicurezza più evoluti.

La diffusione dei virus e le possibili soluzioni

Una volta identificata la tipologia di virus, può essere utile sapere in che modo si diffondono. I virus informatici veri e propri si propagano attraverso l’invio di file infetti. I virus informatici generali, invece, sfruttano diversi canali. Molti vengono trasmessi attraverso mail o installazione di programmi infetti, condivisione di file, servizi di messaggistica istantanea, chiavette USB e hard disk. Infine, i più recenti crypto-virus sono in grado di diffondersi anche attraverso l’invio di messaggi di posta certificata.

Per stabilire se il tuo smartphone o computer risulta improvvisamente lento o non riesce più a spegnersi e accendersi correttamente a causa di un virus, è necessario l’intervento di uno specialista informatico che sia in grado di fornire una consulenza specifica. In un primo momento, se ancora non ce l’hai, puoi correre ai ripari installando un servizio di antivirus. In seguito è necessario comunque affidarsi ad un professionista per risolvere il problema. 

La rimozione di un virus informatico è, infatti, una procedura complicata e può avere effetti collaterali. Per esempio, per alcune tipologie di Ransomware, è necessaria la formattazione del dispositivo e il ripristino dell’ultima versione di backup. Per altri virus, invece, è necessaria l’implementazione dell’endpoint, cioè programmi più evoluti rispetto ai comuni software antivirus che assicurano la protezione dei dispositivi. 

Per questo noi di FixYu siamo qui: per permetterti di scegliere, comodamente da casa e in completa autonomia, il centro di assistenza che meglio si adatta alle tue esigenze.

Esplora il nostro sito e scopri subito come possiamo aiutarti!