Il mio PC è lento: cosa posso fare per migliorarlo?

Il mio PC è lento: cosa posso fare per migliorarlo? Il mio PC è lento: cosa posso fare per migliorarlo?
lunedì 8 Marzo 2021

Accendi il PC e questo impiega una vita per avviarsi, devi aprire un file e la tua pazienza viene messa a dura prova, hai bisogno di fare una ricerca, ma forse fai prima ad aprire un’enciclopedia. È assodato, il tuo PC è lento e c’è qualcosa che non va!  La brutta notizia è che le cause possono essere molteplici, la bella è che, da solo e gratuitamente, puoi fare qualcosa per migliorare la sua situazione.

Vuoi sapere davvero cosa puoi fare per renderlo più performante?

Non lasciare che una crisi di nervi si impossessi di te: segui i nostri consigli facili e veloci per dire basta a un PC lento!

Se non ti senti sicuro nell’effettuare queste operazioni da solo, non preoccuparti, noi di FixYu possiamo aiutarti!

Pulisci il tuo PC lento (non dalle impronte sullo schermo)

Fai pulizia del disco rigido (hard disk) e dei file di sistema, tramite la funzione deframmenta e ottimizza l’unità. Utilizza un solo software antivirus che ripulisca il tuo PC da eventuali virus e malware. Sono disponibili diversi software, sia gratuiti che a pagamento. L’ antivirus è molto importante per la salute del tuo PC, ti dice sempre ciò che sta andando bene e ciò che invece dà problemi: segnala lo stato generale di salute del tuo computer e ti protegge da eventuali minacce.

Se hai già un antivirus, controlla che non ci sia una scansione in corso

É possibile che il rallentamento sia causato dal fatto che il tuo antivirus stia facendo una scansione,  quindi al termine potresti non avere più quei tanto odiati rallentamenti. Se non ne hai uno, è arrivato il momento di installarlo. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo sulla rimozione di virus e malware.

Abbi il coraggio di liberarti di ciò che non ti serve

È inutile conservare cose che non ti servono e se sei un nostalgico, puoi sempre optare per un hard disk esterno! Questo ti serve per archiviare i file che in futuro potrebbero esserti utili. Cancellare i programmi che non ti servono più ti permette di alleggerire il tuo disco rigido e aumentare la sua prestazione. Il tuo PC lento inizierà a respirare.

Come fare?

  • Archivia su un’unità esterna (chiavetta USB) i file del tuo PC che non ti servono più
  • Disinstalla tutti i programmi inutilizzati

Vedrai sicuramente un miglioramento!

Non ti servono mille programmi in esecuzione automatica

Elimina tutti i programmi in esecuzione automatica. Cosa sono i programmi in esecuzione automatica? Semplice, sono tutti quei programmi che si attivano all’avvio del sistema operativo del tuo computer. Se ci sono molti programmi è normale che l’avvio sia più lento: disabilitando quello che non ti serve, avrai sicuramente un miglioramento.

Come fare?

  • Inserisci nella barra di ricerca la voce Gestione attività
  • Clicca su Avvio
  • Disabilita i programmi che non ti servono all’avvio automatico

Mantieni sempre aggiornato il tuo sistema operativo

Verifica periodicamente la disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Se non vedi miglioramenti puoi sempre optare per la formattazione

Se non ottieni i risultati sperati allora puoi darti un’altra possibilità: formatta il tuo PC. Prima di avviare la formattazione del tuo pc, non dimenticare di fare il backup dei tuoi dati come, ad esempio, documenti, immagini e-mail. Per ultimo puoi controllare che l’hard disk sia privo di problemi, puoi utilizzare, ad esempio, diversi programmi per fare un’analisi.

Questo passaggio, però, potrebbe risultare particolarmente impegnativo e tecnico.

Se tutti questi consigli non hanno migliorato il tuo pc, puoi sempre chiedere assistenza a FixYu.

 

FixYu nasce per farti risparmiare tempo e denaro. È il primo portale online attivo su Bologna, che ti permette di riparare il tuo device (Smartphone, PC, Tablet) scegliendo comodamente il punto di assistenza preferito o più vicino a te.

FixYu si rivolge a te che sei un privato, un professionista e un’azienda: ripariamo il tuo device elettronico e ti offriamo assistenza tecnica con la possibilità di richiedere preventivi e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità. Con FixYu puoi fare tutto online: prenotare la riparazione, richiedere servizio di ritiro o consegna presso il proprio domicilio oppure presso un FixYu Point. Conoscere lo stato di avanzamento dell’ordine, grazie a un’area riservata. Grazie alla sua facilità di utilizzo può essere usato da tutti e permette di trovare subito la migliore soluzione al tuo problema facendoti risparmiare tempo.