Aiuto! La batteria del mio telefono dura poco! Con FixYu la soluzione è a portata di clic

Aiuto! La batteria del mio telefono dura poco! Con FixYu la soluzione è a portata di clic Aiuto! La batteria del mio telefono dura poco! Con FixYu la soluzione è a portata di clic
giovedì 24 Febbraio 2022

Aiuto! La batteria del mio telefono dura poco!
Non temere, con FixYu la soluzione è a portata di clic.

Prima o poi capita a tutti: la batteria del telefono non dura più come vorresti.? Con FixYu la soluzione al tuo problema è a portata di clic.

Conosciamo bene le tue esigenze e sappiamo che, dopo i danni al display e alla scocca, circa il 40% delle richieste di riparazione di smartphone e tablet sono legate a problemi che riguardano la batteria.

In particolare, tra le problematiche più comuni riscontriamo il rigonfiamento della batteria o il suo rapido consumo.

Un piccolo accorgimento prima di cominciare

Il rigonfiamento delle batterie di smartphone e tablet è un problema piuttosto frequente a cui sono soggette le normali batterie agli ioni di Litio (chiamate batterie Li-Ion).

Prima di tutto è bene sapere che, per il corretto funzionamento di questa tipologia di batterie, l’ideale sarebbe caricarle spesso, senza però arrivare al massimo della loro capacità, e lasciare poi che si scarichino, ma non del tutto. In questo modo, effettuando cicli di carica e scarica non completi, si riesce a preservare più a lungo il corretto funzionamento delle batterie. Le batterie Li-Ion, infatti, durano maggiormente se mantenute tra il 40% e l’80% di carica. Lo sapevi?

Le cause del danneggiamento e alcuni possibili rimedi

Al netto di questo consiglio, che è sempre bene tenere a mente e rispettare quando possibile, le cause del danneggiamento delle batterie agli ioni di Litio possono essere differenti: dall’eccessiva esposizione alle alte temperature, all’abitudine di lasciare il dispositivo continuamente collegato alla presa, all’utilizzo scorretto su materiali che non consentono il regolare ricambio dell’aria e quindi il rilascio di calore, all’uso intensivo del device per lunghi periodi di tempo fino all’uso eccessivo della modalità di ricarica veloce.

Se hai un problema legato al rigonfiamento della batteria, la prima cosa che devi fare è spegnere il dispositivo, evitare di attaccarlo alla presa elettrica e attendere la scarica completa della batteria per poter procedere con la sua sostituzione, sempre se ti tratta di una batteria removibile. Anche se sembra un’operazione semplice e realizzabile in piena autonomia, ti consigliamo di affidarti ad un servizio di assistenza che ti assicuri la corretta sostituzione e lo smaltimento della batteria. Se invece ti trovi di fronte a un device unibody (cioè con batteria non removibile), l’assistenza tecnica è imprescindibile.

Un altro problema legato al funzionamento della batteria riguarda il suo eccessivo e rapido consumo, che ne riduce al minimo l’autonomia. Le cause di questo malfunzionamento non devono necessariamente essere di natura hardware ma anche software e, in questi casi, (sorpresa!) puoi in un primo momento intervenire autonomamente.

Infatti, l’eccessivo consumo di batteria può essere legato sia a un aggiornamento del sistema non andato a buon fine, che può comportare un esagerato impiego di risorse e quindi uno scompenso, sia alle applicazioni. Per questo dovresti  tenerle monitorate per scoprire quali sono le App che consumano di più. Infine, anche il display, in base ai setting applicati, può provocare un eccessivo dispendio di energia.

Risoluzione fai-da-te

In tutti questi casi puoi ovviamente intervenire autonomamente per risolvere il problema.

Per prima cosa disattiva tutte le funzioni non necessarie, per esempio scollegando internet nei momenti in cui non ti serve  oppure chiudendo tutte le app in esecuzione in background. Poi tieni  presente anche il problema dei dati accumulati nella cache del tuo telefono. Man mano che lo smartphone è attivo, infatti, la memoria immagazzina dati e file temporanei e questo, a lungo andare, può rallentare il sistema e peggiorare le prestazioni complessive del tuo dispositivo. Per risolvere il problema puoi, innanzitutto, ripulire la cache del telefono dalla sezione Impostazioni/Memoria dispositivo. Una volta eliminata la cache, puoi scegliere di riavviare il dispositivo, favorendo un’ulteriore pulizia e la ripartenza delle app in esecuzione. Se il problema invece non dipende dalle App o dal display, ma riguarda un malfunzionamento hardware, devi necessariamente rivolgerti a un centro di assistenza.

Durata della batteria degli smartphone a confronto: i dispositivi migliori

Premesso che la durata della batteria dei device non sempre dipende dagli aggiornamenti del sistema, dai dati nella cache e dalle App in esecuzione, ma può essere collegata semplicemente all’età del telefono ( in genere dopo 2-3 anni la batteria risulta quasi degradata), i modelli nuovi dovrebbero garantire precisi standard. Noi di FixYu abbiamo preso in esame alcuni degli smartphone più in voga e abbiamo eseguito diversi confronti sulla  durata della batteria.

Tra i modelli che garantiscono la maggior durata abbiamo individuato, in ordine di prezzo crescente: Redmi 9C, Poco M3 Pro 5G, Realme 8 5G, Redmi Note 10S, Xiaomi 11 Lite 5G NE, Samsung Galaxy M32, OnePlus Nord CE, Redmi Note 10 Pro, Samsung Galaxy S20, Oppo Find X3 Lite, Samsung Galaxy M52, Realme GT Neo2, Oppo Reno6 5G, Honor 50 e Huawei Nova9.

Il  discorso è diverso se lo smartphone non si carica: in questo caso i problemi potrebbero essere differenti e non sempre legati alla batteria. Molto spesso, la mancata carica può dipendere dal caricabatterie o dal cavo USB: un utilizzo frequente o una conservazione poco attenta possono danneggiare questi accessori. In questo caso, la prima verifica che devi fare è quella di provare a caricare il telefono con un altro cavo compatibile.

Questo articolo ti è stato utile ma il problema persiste? Visita il nostro sito e sostituisci la batteria direttamente da casa!